Milano
Marathon
7 APRILE
2019

Corri solidale, corri con Sostieni il Sostegno  partecipa alla maratona o alla staffetta e aiutaci a raccogliere fondi per i progetti dell'associazione

Non sei pronto per Correre?

Fai una donazione e contribuisci al successo del progetto. anche 1 euro può fare la differenza

I progetti per l'edizione 2019

#RUN4LUCA & friends
Luca

Luca ha quindici anni, ed è affetto dalla "Sindrome da alterazione globale dello sviluppo psicologico" che compromette sia la capacità di relazione con le persone e la realtà, sia la comunicazione verbale. È come se fosse prigioniero in una stanza con tante porte chiuse.
Luca ha già raggiunto obiettivi importanti, alcune porte si sono aperte, ha iniziato il secondo anno di liceo e adesso deve continuare la  la sfida.
Luca ha bisogno di una persona che lo segua e lo sostenga ogni giorno, ma i costi per il sostegno sono quasi totalmente a carico della famiglia e si tratta di diverse migliaia di euro ogni anno. Un costo che la famiglia da sola non può affrontare.

#RUN4LUCA & friends
Seconda Navigazione

Elisa è stata l'origine della nostra associazione nel 2006, incontrarla e averla in classe con i nostri figli ci ha messo in moto e ci ha portato lontano.
Elisa ora fa la quarta superiore dove riesce a frequentare solo due mattine alla settimana. Per permettergli di continuare il suo percorso di conoscenza i suoi genitori le hann ofatto iniziare a frequentare Seconda Navigazione,  che vuole garantire un adeguato ed appropriato modo di conoscere a ragazzi disabili gravi, come ElisaDaniele e i loro amici.
Seconda Navigazione continua le sue attività anche nei mesi più caldi ma non ha le risorse per un impianto di condizionamente adeguato, necessario per alleviare il già difficile percorso che stanno facendo.
Vogliamo aiutare Elisa, Daniele e i loro amici finanziando almeno parzialmente questo intervento

Sostieni il Sostegno
ONLUS

Sostieni il Sostegno è una associazione che, a partire dall'esperienza cristiana della vita, si propone di valorizzare, sostenere e diffondere la cultura dell’accoglienza.
L’associazione nasce dall'amicizia di un gruppo di genitori che si sono resi conto dell’importanza e attualità di educare al valore dell’accoglienza.

La condivisione e l’accoglienza si esprimono infatti come la possibilità di una posizione umana di apertura e abbraccio di ogni persona nella sua totalità, unicità e l’associazione si propone di diffondere questa posizione partendo dal sostegno dei minori in situazioni di difficoltà scolastica e familiare in genere.

Primo scopo dell’associazione è sostenere le famiglie per garantire una effettiva libertà nella scelta della scuola più adeguata all'educazione dei figli, sia dal punto di vista economico che proponendosi come interlocutore degli organi istituzionali nella risoluzione delle problematiche specifiche che possono sorgere nell'accoglienza stessa.

Il team di Engel & Völkers Commercial.

Gianluca Sinisi

Licence Partner

Ogni maratona è una grandissima sfida ed ogni volta che mi decido di correrne una ho bisogno di forti motivazioni, per finirla e per finirla bene!

Per la prima volta con la mia società Engel & Völkers Commercial Milano, ho deciso di correre per aiutare un mio amico e per far sì che anche lui possa vincere la sua sfida: LUCA!

Mi sono preparato ogni giorno a questa nuova sfida, a colpi di corse, allentamenti e rinunce "alimentari", anche per il 2018 correrò per aiutare LUCA ad affrontare la sua sfida quotidiana per continuare ad essere un esempio per tutti noi!

#RUN4LUCA & Friends

Gloria Barraco

Marketing & CSR

Non è mai troppo tardi per intraprendere una nuova sfida. Non è mai troppo tardi per continuare a crederci.
Quest'anno abbiamo deciso di scendere in campo per correre per Luca, per contribuire al suo prossimo traguardo, garantendogli ancora quel sostegno che lo ha aiutato a farcela.

Aver conosciuto la sua storia è stato un dono prezioso, doniamo e riceviamo ogni giorno, senza nemmeno rendercene conto.

Corriamo insieme per Luca e per tutti i progetti di Sostieni il Sostegno Onlus, associazione che promuove progetti a favore di famiglie di ragazzi con disabilità (scuola, tempo libero, università, terapie,...) che ogni giorno si impegnano a superare i propri limiti.

#RUN4LUCA & Friends

Erica Belluzzi

Marketing Specialist

Da Riempire

#RUN4LUCA & Friends

Criteri di scelta dei progetti, assegnazione fondi e erogazioni

Scelta dei progetti

I progetti che vengono finanziati attraverso la raccolta fondi legata alla Milano Marathon vengono decisi dal direttivo di Sostienil il Sostegno a partire dalle richieste pervenute durante l'anno precedente e utilizzando i seguenti criteri
• attinenza con l'ambito educativo
• coerenza con gli ambiti di intervento
• coerenza del progetto in relazione al bisogno al quale intende rispondere
• qualità delle attività descritte
• reddito della famiglia
Ogni progetto deve essere corredato delle informazioni economiche
• Costo totale del progetto
• Fondi ottenuti dalla regione (dote sostegno)
• Fondi ottenuti da altri enti raccolti internamente alal cuola ove esistenti (MIUR, Comune, etc..)
• Fondi ottenuti da altre fonti (donazioni private, altre associazioni, ertc..)
• Fondi propri della scuola/associazione in cui si svolge il progetto
• Richiesta economica a Sostieni il Sostegno
Da questa analisi vengono quindi scelti alcuni progetti di particolare interesse per essere presentati ai fund raiser della Milano Marathon.
Ad ogni progetto è associato un costo totale ed un costo annuo, Sostieni il Sostegno assegnerà ed erogherà i fondi fino ad un massimo del 70% del costo totale del progetto.
Questa scelta è dovuta al modo di operare della associazione Sostieni il Sostegno che non vuole sostituirsi alla famiglia ma affiancarsi per aiutarla nel cammino intrapreso per l'educazione dei propri figli.

Assegnazione dei fondi

Sostieni il Sostengo raccoglie i fondi legati alla Milano Marathon utilizzando lo strumento messo a disposizione dalla Rete del Dono, che, benchè rappresenti un costo (5% del raccolto) permette di semplificare notevolmente la raccolta.
Sulla Rete del Dono viene aperta una sola raccolta legata a Sostieni il Sostegno il cui nome deriva da uno o più progetti che vengono inclusi e che vuole rappresentarte un nome facilmente riconoscibile e non un progetto specifico, in qualchemodo il "brand" della raccolta.
La scelta di aprire una raccolta unica è legata al desiderio di Sostieni il Sostengo di non mettere in competizione i vari progetti, ogni famiglia ha i suoi bisogni e la sua unicità che và preservata.
Una volta conclusa la raccolta sarà compito del direttivo della Associazione Sostieni il Sostegno di allocare i fondi raccolti sui vari progetti tenendo conto di:
• Specifiche intenzioni dei fund raiser
• Necessità economiche dei progetti
• Condizioni di particolare e urgente necessità
I fondi vengono assegnati a progetti che vengono svolti durante l'anno (o gli anni) scolastici successivi alla raccolta. I fondi della Milano Marathon 2017 sono stati allocati su progetti che iniziavano nell'anno scolastico 2017/2018.

Erogazione dei fondi

L'erogazone dei fondi viene effettuata da Sostieni il Sostegno a seguito o in previsione della spesa della famiglia per il progetto finanziato. La famiglia deve presentare documentazione coerente con il progetto stesso che può essere una richiesta di pagamento da parte della scuola/associazione presso cui si presenta il progetto o una ricevuta dell'avvenuto pagamento.
Nel caso di richiesta di pagamento la famiglia si impegna ad inviare la ricevuta dell'avenuto pagamento una volta effettuato.
Una volta presentata e controllata la documentazione l'associazione provvede alla erogazione tramite bonifico bancario.
In caso per motivi la richiesta della famiglia risulti inferiore alla cifra assegnata i fondi vengono riallocati sugli altri progetti finanziati con la raccolta fondi legata alla Milano Marathon e se non necessari agli altri progetti su progetti di Sostieni il Sostegno non presentati alla Milano Marathon

Domande di chiarimento

L'asosciazione Sostiei il Sostegno è a disposizione per ogni richiesta di chiarimento nel rispetto delel regole della privacy delle famiglie che sostiene e puo essere contattata alla mail info@sostienilsostegno.com
 

Dettagli Progetti

quest'anno abbiamo deciso di sostenere due progetti,il progetto di Luca e il progetto di Secodna Navigazione 

Luca  è affetto dalla "Sindrome da alterazione globale dello sviluppo psicologico" che compromette sia la capacità di relazione con le persone e la realtà, sia la comunicazione verbale. È come se fosse prigioniero in una stanza con tante porte chiuse.

Luca ha già raggiunto obiettivi importanti, alcune porte si sono aperte, lo scorso anno ha deciso di intraprendere un percorso in un liceo scientifico. Questo passo impensabile fino a qualche anno fà è stato il frutto di un lavoro attento e continuo della sua famiglia e dei suoi insegnanti.

Quest'anno Luca ha iniziato a frequentare il secondo anno, la sfida si fa sempre più dura e noi vogliamo continuare a sostenerlo.

Luca ha bisogno di una persona che lo segua e lo sostenga ogni giorno, ma i costi per il sostegno sono quasi totalmente a carico della famiglia e si tratta di diverse migliaia di euro ogni anno., negli ultimi sue anni sono stati superiori ai 10.000 euro. Un costo che la famiglia da sola non può affrontare.

Noi vogliamo autare la fmilgia di Luca pagando almeno in parte il sostegno scolastico

 Il centro Seconda Navigazione è stato fondato nel 2017 da un gruppo di genitori per garantire ai loro figli, disabili gravi, un adeguato ed appropriato modo di conoscere, imparare e sperimentare il bello e il vero della Realtà. Elisa ha iniziato a frequentarlo alternandolo alle due mattine che pasa a scuola.

L'allestimento del centro con spazi e attrezzature adeguati è al PRIMO posto per assicurare loro un luogo in grado di rispondere alle grandi fragilità con cui fanno i conti quotidianamente. 

I costi di questo centro sono completamente sostenuti dalle famiglie, la sede , gli insegnanti e tutte gli altri costi si riflettono direttamente nelle rette delle famiglie che raggiungono i 1.000 euro al mese.

Il centro per garantire un minimo di benessere ai ragazzi che lo frequentano durante i mesi estivi deve essere dotato di un appropriato impianto di condizionamento che comporta un spesa superiore ai 6.000 euro.  Questa spesa è stata rimandata fino ad ora perché avrebbe portato le rette ad un valore non sostenibile.

Noi vogliamo che Elisa, Daniele e gli altri ragazzi possano godere di quel minimo di benessere che li possa aiutare nel loro faticoso percorso, per questo vogliamo contribuire almeno in parte alla realizzazione di questo impianto.