contribuisci ai nostri progetti

DONA ORA

L'associazione

Sostieni il Sostegno è una associazione che, a partire dall'esperienza cristiana della vita, si propone di valorizzare, sostenere e diffondere la cultura dell’accoglienza.

L’associazione nasce dall'amicizia di un gruppo di genitori che si sono resi conto dell’importanza e attualità di educare al valore dell’accoglienza.

La condivisione e l’accoglienza si esprimono infatti come la possibilità di una posizione umana di apertura e abbraccio di ogni persona nella sua totalità, unicità e l’associazione si propone di diffondere questa posizione partendo dal sostegno dei minori in situazioni di difficoltà scolastica e familiare in genere.

Primo scopo dell’associazione è sostenere le famiglie per garantire una effettiva libertà nella scelta della scuola più adeguata all'educazione dei figli, sia dal punto di vista economico che proponendosi come interlocutore degli organi istituzionali nella risoluzione delle problematiche specifiche che possono sorgere nell'accoglienza stessa.

Perché l’associazione:

puntiamo a sostenere le famiglie dei ragazzi in difficoltà.

Nelle scuole il sostegno per i bambini con difficoltà deve essere altamente qualificato e c’è spesso l’impossibilità (anche economica) per i genitori di poter scegliere il percorso educativo migliore per i propri figli con disabilità o problematiche particolari.

I costi (economici e logistici) che una famiglia con un figlio disabile deve sopportare, per garantire sostegno adeguato con strumentazione specialistica, sono spesso non sostenibili.

Molti bambini con difficoltà di apprendimento e con disabilità non certificata (attualmente in numero sempre più crescente) potrebbero essere recuperati pienamente se accolti e sostenuti singolarmente.

Il bando:

L’associazione Sostieni il sostegno Onlus promuove e sostiene la realizzazione di progetti a favore delle famiglie dei minori in situazioni di difficoltà dovute a disabilità fisiche, psichiche o di disagio in genere. 

Il bando per accedere ai progetti da realizzarsi durante l’anno scolastico viene pubblicato nel mese di dicembre di ogni anno. 

Il bando è rivolto alle famiglie residenti in Regione Lombardia

associazione sostieni il sostegno onlus via costanza 2 20146 Milano c.f. 97449120159